top of page

I primi punti di Sainz con ciascuna delle scuderie per cui ha corso.

Foto di: Getty Images.
Foto di: Getty Images.

Nel gran premio di Cina, secondo stagionale, Carlos Sainz ha conquistato i suoi primi punti con la Williams; ma quando arrivarono essi con le altre 4 scuderie per cui ha gareggiato in Formula 1?


Lo spagnolo ha iniziato la sua carriera nella massima serie del motorsport con la Toro Rosso, nel 2015.

Il piazzamento in top 10 avvenne già nella gara di apertura: Carlos, dopo essersi qualificato in ottava posizione, ottenne la P9 al termine del GP.


Il passaggio in Renault avvenne alla quartultima gara del mondiale 2017, il gran premio degli Stati Uniti. Anche in quel caso i punti furono immediati: ottavo in qualifica e settimo in gara, ad un paio di secondi dalla P6 di Ocon.


Concluso il capitolo Renault nel 2018, ad inizio 2019 Sainz passò alla McLaren, team con cui ha colto i suoi primi podi in Formula 1. In questo caso la top 10 arrivò solo alla quarta gara: al GP dell'Azerbaijan egli scattò dalla nona posizione (grazie ad una penalità di Giovinazzi) e chiuse in settima, davanti al compagno Norris.

Carlos avrebbe potuto ottenere dei punti anche al secondo appuntamento stagionale, in Bahrain (dove Lando fece P6), ma una foratura nelle prime fasi di gara compromise il suo intero GP, tra l'altro terminato in anticipo per dei problemi al cambio.


In Ferrari, scuderia per la quale ha corso dal 2021 al 2024, lo spagnolo ha chiuso in top 10 già al gran premio inaugurale, grazie ad una monoposto decisamente più competitiva della tremenda SF1000 del 2020; Sainz chiuse ottavo sia in qualifica che in gara, a poco più di un secondo dalla settima posizione di Ricciardo ed a circa 8 dalla sesta di Leclerc.


Passato alla Williams, Carlos ha ottenuto il primo piazzamento tra i primi 10 al secondo gran premio. Il weekend non è stato dei migliori in quanto lo spagnolo, oltre ad essere stato costantemente alle spalle del compagno, è stato favorito molto dai 3 piloti squalificati davanti a lui: è balzato dal 13esimo posto sul traguardo al decimo finale.

Tuttavia, col senno di poi si è comunque trattato di una prova positiva: il punticino ottenuto potrebbe rivelarsi molto utile a fine stagione sia per lui che per il team.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page